Umieranko


Merita sicuramente una o più visioni, questo cortometraggio polacco del 1984 (consigliatomi dal sempre perspicace visionesospesa), diretto da Jan Jakub Kolski, che pare aver introdotto in Polonia il realismo magico, e la merita innanzitutto per le atmosfere suggestive che emergono da una quotidianità in bianco e nero degna del miglior Fehér, una quotidianità (ricalcata come pochi hanno saputo poi fare, e naturalmente il pensiero corre a Il cavallo di Torino) che dischiude un mondo rurale dove la morte emerge a seguito di una vita riassunta in pochi battiti. E, sebbene sia presente una certa dose di simbolismo (l'acqua e il suo gocciolare dalle mani, il carretto di sjöströmiana memoria e quelle tre donne che pare raffigurantesi come parche e non come vedove affrante), questo lento declino verso la tomba non fa altro che risaltare una vita ciclica come le stagioni e il lento abbandono che ogni persona le deve dopo averla vissuta consumandosi in essa; così, la scena finale, la decisione di allontanarsi e genuflettersi fino ad entrare in simbiosi con il suolo, assume connotati affatto liturgici anziché sdegnarsi in un requiem glabro e privo di qualsivoglia cultualità agreste.

8 commenti:

  1. Mi piace l'interpretazione che ne hai dato, anche riguardo alla scena finale (l'allontanamento e la genuflessione), in prima non ci avevo pensato e questo vale di sicuro una revisione da parte mia.
    Sei riuscito a trovarlo alla fine? In caso contrario ti ho mandato la mail con il link che mi chiedevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, trovato sul link al Tubo che mi hai dato, grazie. E grazie ancora per avermelo suggerito. Naturalmente l'interpretazione è affatto soggettiva, quindi naturale che non quadri con la tua. Te come l'avevi interpretato?

      Elimina
    2. Poteva anche coincidere, visto le nostre affinità anche di pensiero, poi lo sai che sono il tuo doppio no? :D
      Scherzi a parte, fammelo rivedere perchè è passato un pò di tempo, poi torno qui a darti la mia interpretazione!

      Elimina
    3. "Poteva anche coincidere, visto le nostre affinità anche di pensiero, poi lo sai che sono il tuo doppio no? :D"

      Spero non cambierai idea dopo aver visto "Spring breakers" :P

      Elimina
    4. Porca miseria, mi hai ricordato di rimetterlo in DL assieme a Gummo! L'avevo fatto, poi era successo il problemino col PC e puff! Svaniti... Grazie :)

      Elimina
    5. :D

      Non ti scordare di vederli :P

      Elimina
  2. Risposte
    1. Prego! Mi fa piacere ti sia piaciuto ;)

      Elimina